Navigazione
Renato Papale
Autore di articoli e pubblicazioni del settore. Dal 2020 membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Geotermica Italiana e attuale Segretario

Renato Papale, nato a Napoli il 6 settembre 1954. Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Università degli Studi di Pisa nel 1979.
In ENEL settore Geotermico (poi Enel Green Power) dal 1981, con ruoli progettuali e direttivi: ICT Manager, Responsabile dell’Ufficio di Ingegneria Elettrica e Automazione, Project Manager del Marchio “100%energiaverde”, Project Engineer di progetti Geotermoelettrici in U.S.A. e per l’impianto di Cerro Pabellón (100MW, Cile) a 4560m slm sulle Ande.
Dal 2014 al 2020 Socio e Business Development Manager della Società di Ingegneria STEAM di Pisa. Principali attività svolte: Project Manager del Progetto Geotermoelettrico Olkaria 5 (166MW, Kenya) e consulente per progetti in Bolivia, Cina e Argentina.
Autore di articoli e pubblicazioni del settore. Dal 2020 membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Geotermica Italiana e attuale Segretario.
Le sessioni di Renato Papale

Energie rinnovabili: eolico, geotermia, idrogeno
Altri relatori

Giorgio Bo
Amministratore e Direttore Tecnico di PRODIM S.r.l.
Alessio Tesconi
Esperto in urbanistica ed edilizia e consulente istituti di credito e advisor
Fabrizio Pistolesi
Esperto in urbanistica ed edilizia
Alberto Romagnoli
Consigliere del CNI