Navigazione

Progetti antincendio elaborati con metodologia BIM: pubblicate le schede per i progettisti

Sul portale dei Vigili del fuoco sono state pubblicate le schede necessarie ai progettisti per l’inserimento, nei progetti antincendio elaborati con metodologia BIM, dei parametri necessari ad estrarre i documenti per predisporre una pratica di prevenzione incendi e agli sviluppatori...

immagine in evidenza

Sul portale dei Vigili del fuoco sono state pubblicate le schede necessarie ai progettisti per l’inserimento, nei progetti antincendio elaborati con metodologia BIM, dei parametri necessari ad estrarre i documenti per predisporre una pratica di prevenzione incendi e agli sviluppatori di software per creare applicativi finalizzati anche all’attuazione degli obiettivi del progetto.

Dette schede sono contenute nel progetto generale BIM-FDC, con le conclusioni tratte da uno dei tavoli del gruppo di lavoro incaricato. Il lavoro concluso da questo tavolo consentirà la prosecuzione dei lavori degli altri tavoli per il completamento del progetto.

IL PROGETTO BIM-FDC. Nell’ambito del rinnovamento e semplificazione della normativa di Prevenzione Incendi, avviata con la pubblicazione del DM 3.8.2015 - Codice di Prevenzione Incendi – il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dopo aver pubblicato la traduzione in lingua inglese dello stesso Codice per consentirne l’utilizzo in ambito internazionale e negli applicativi informatici, ha iniziato, agli inizi del 2019, un progetto di digitalizzazione del Codice di Prevenzione Incendi per consentire ai professionisti di integrare gli elaborati predisposti con metodologia BIM con la progettazione antincendio.

Tale metodologia – building information modeling – utilizzata oggi in diversi ambiti professionali per la progettazione e costruzione di edifici e impianti, è stata resa obbligatoria per la progettazione di tutte le opere sopra il milione di Euro dal 2025 (DM 312/2021).

Il progetto, denominato BIM-FDC (Fire Digital Check), è finalizzato ad automatizzare la validazione dei progetti di Prevenzione Incendi elaborati con il Codice, limitatamente alle soluzioni conformi, anche se è molto ambizioso e prevede ulteriori applicazioni con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata immersiva.

Per poter costruire tale programma di validazione era però necessario predisporre delle schede che rendessero compatibili le definizioni del Codice con il linguaggio IFC su cui si basano le applicazioni BIM.

https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=82744

Iscriviti gratuitamente e amplia il tuo bagaglio di conoscenze! Iscriviti al convegno

Dettagli

10/11/2022

Condividi via

News correlate

Qualificazione manutentori impianti antincendio, dai Vigili del Fuoco chiarimenti sulle modifiche al Decreto Controlli

sab 12 novembre 2022

Dal 25 settembre scorso è in vigore il decreto 15 settembre 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24...

immagine in evidenza

Superbonus 110% e iniziative per sbloccare la cessione dei crediti: la risposta del MEF

ven 02 dicembre 2022

Iniziative per la cessione dei crediti fiscali relativi ai bonus edilizi: questo l'oggetto di una interrogazione (5-00053 Rubano) alla quale...

immagine in evidenza

Digitale: nasce 3-I S.p.A, la nuova società pubblica italiana dedicata allo sviluppo di software

gio 15 dicembre 2022

Mettere a fattor comune le competenze e i servizi informatici degli Enti e delle Pubbliche Amministrazioni Centrali, ottimizzare gli investimenti...

immagine in evidenza
Scoprile tutte